mercoledì 7 agosto 2013

Salviamo la Costituzione



Il Movimento 5 stelle, grazie alla opposizione senza sosta effettuata in aula sul decreto del fare, è riuscito a fare in modo che slittasse a settembre la discussione degli emendamenti e la votazione sul ddl governativo di modifica dell' art.138 della Costituzione.
Questo articolo, a salvaguardia di tuta la Carta Fondamentale, prevede che per modificare la Costituzione occorra una procedura aggravata con una doppia lettura alla Camera e al Senato a distanza non minore di 3 mesi.
Questo perchè si vuolefare in modo che decisioni così importanti vengano adottate con un tempo di esame ragionevole e non sulla base di impulsi od interessi momentanei.
Tra l'altro le votazioni richiedono la maggioranza dei 2/3 dei componenti di ciascuna camera o in caso di maggioranza assoluta referendum, nell'intendo di adottare modifiche condivise non solo dalla maggioranza ma anche dall'opposizione, proprio perchè la Costituzione non è di questa o di quella maggioranza che si alterna al Governo ma di TUTTI i CITTADINI ITALIANI.
La battaglia non è finita, noi faremo del nostro meglio per difendere la Costituzione, a settembre ci sarà bisogno di ognuno di noi!



Nessun commento:

Posta un commento