martedì 24 dicembre 2013

Grazie ai reggini, meravigliosi!




La manifestazione a Piazza Italia organizzata dal meetup del Movimento 5 stelle reggino ha registrato un'enorme partecipazione. Nessuna demagogia e nessun populismo. Si è scelto di dare parola ai cittadini per molto, troppo tempo dimenticati e che hanno scelto di far sentire la propria voce.
Il Movimento 5 stelle è populista solo perchè rappresenta il popolo e le sue esigenze. Ha voluto sensibilizzare la cittadinanza sul tema tares e nel reclamare l'applicazione dell'art. 14 comma 20 del dl 201/2011 che consente, nei casi di emergenza dovuta alla cattiva raccolta dei rifiuti, lo sconto dell'80% della medesima tassa.
Le tasse vanno pagate ma i servizi devono essere garantiti. E' sotto gli occhi di tutti il degrado urbano nel quale versa la meravigliosa Reggio Calabria, sia il centro che la periferia, dove è accumulata spazzatura ad ogni angolo.
La situazione economica lasciata a Reggio dai precedenti amministratori è catastrofica. Chi vuole negarlo non fa altro che mistificare la realtà.
Reggio è una città commissariata per le note non liete, ahimè, vicende. I commissari sprovvisti di bacchetta magica si stanno arrabbattando per fare il possibile, con le risorse a loro disposizione, per garantire i servizi essenziali.
Quanto alla tares, un tributo comunale denominato così dal 2013, non ha fatto altro che sostituire nel nome i precedenti tributi, la tarsu e la tia.
Non essendo stati garantiti a Reggio quei servizi minimi tali da giustificare l'elevata aliquota applicata, la manifestazione dei cittadini tutti, non solo attivisti del Movimento 5 stelle, non ha fatto altro che rivendicare che il buco di bilancio debba essere colmato dai responsabili dello stesso.
Per quanto riguarda l'ulteriore proposta del Movimento 5 stelle calabrese occorre ricordare la proposta “Rifiuti zero” con la quale i rifiuti vengono considerati una risorsa da riciclare e riutilizzare e che potrebbero produrre economia per il territorio. Siamo in attesa che venga presa in considerazione da chi di competenza. Giova ricordare che la Calabria ha avuto un commissario straordinario ai rifiuti per 17 anni e per il costo complessivo di 1 miliardo di euro, cifra con la quale avrebbero potuto garantire la raccolta differenziata capillare.
Con la consapevolezza che la coscienza collettiva, prima sopita, si stia risvegliando, ringrazio anche a nome degli attivisti i cittadini per la partecipazione auguro un sereno Natale con l'auspicio di potere ottenere un risultato positivo.

lunedì 9 dicembre 2013

Tutti con RENZIE: Condananto per danno erariale



Ho ascoltato un piccolo pezzo del discorso del nuovo leader del finto partito democratico: Renzie. Un discorso surreale, pieno di retorica, frasi fatte e senza senso. Il rottamatore sostenuto da chi sino alla scorsa volta aveva votato Bersani e da politici discutibili, afferma di voler presentare una legge costituzionale per dimezzare i costi della politica. Chi gli spiega che i suoi non hanno neanche rinunciato al finanziamento ai partiti anzi che continuano a prendere soldi pubblici? Chi gli spiega che il PD non vuole abolire le province? Chi gli spiega che i suoi fedelissimi sono stati eletti con un premio di maggioranza giudicato incostituzionale e che sono ancora li, abusivi, e non si sono dimessi? Chi gli spiega che a parole dice di essere contro questa maggioranza ma che non farà' cadere questo governo? Un discorso a dir poco ridicolo. Ricordate a Renzie che non ha vinto nulla , e' solo, per poco, leader di un partito vecchio e morto e che non conta più nulla. Il Governo e' li, nulla e' cambiato e nulla cambierà a breve grazie alla sua elezione. L'unico cambiamento e' quello che sta attuando il movimento 5 stelle , unico partito coerente che fa quello che dice.

venerdì 6 dicembre 2013

Una soluzione per l'O.Me.Ca. di Reggio Calabria



Stamattina ho incontrato il Sottosegretario di Stato De Vincenti presso il Ministero dello sviluppo economico per discutere della situazione riguardante la società Ansaldo Breda di Reggio  Calabria. L’O.Me.Ca,. eccellenza italiana nella costruzione di metropolitane e treni, con grosse commesse internazionali non può e non deve chiudere. Per tali ragioni ho sollecitato il Governo a mettersi in contatto con le autorità locali, con le organizzazioni sindacali, con il management di A/B e con i lavoratori coinvolti, al fine di favorire il raggiungimento tra le parti di una soluzione condivisa e di proteggere il territorio da eventuali “abusi di posizione dominante”, nel rispetto della libertà di iniziativa economica privata. L’incontro si è concluso con l’impegno del Ministero a monitorare la situazione e ad organizzare nei primi mesi del 2014 un tavolo sul trasporto ferroviario con le Autorità locali, il management, i sindacati ed i lavoratori, al quale anche il Movimento 5 stelle non mancherà di partecipare, e ad individuare una soluzione il prima possibile.
 Una città come quella di Reggio col più alto tasso di disoccupazione ha bisogno di risposte e soluzioni che la facciano crescere il territorio ed il Movimento 5 stelle verificherà se alle parole seguiranno i fatti e si impegnerà affinché questo polo produttivo occupazionale, rilevantissimo per l’area, non divenga preda di interessi privati a discapito di 427 lavoratori e delle loro rispettive famiglie.