lunedì 24 giugno 2013

Questione di ...FIDUCIA



Il Governo ci ha per troppo tempo abituati ai decreti legge scordando che a norma dell'art.77 della Costituzione essi possono essere usati soltanto in casi eccezionali di necessità ed urgenza. La funzione legislativa spetta al Parlamento e noi rivendichiamo la centralità delle Camere che devono tornare a legiferare!
Il decreto legge che è stato presentato alla Camera dei Deputati denominato EMERGENZE AMBIENTALI ha visto al suo interno cose che con le emergenze e con l'ambiente non avevano nulla a che fare come ad esempio norme sulle camere di commercio. Ci siamo battuti con tutti i mezzi a nostra disposizione, chiedendo la parola per un minuto a testa per ogni emendamento che era stato presentato, cercando di far passare almeno una nostra modifica. Ad un certo punto abbiamo creduto che la loro volontà sarebbe stata quella di trovare un accordo per passare 2 dei nostri 60 emendamenti.... in realtà non hanno voluto cedere a nessuna delle nostre richieste ed hanno deciso di mettere la fiducia blindando il decreto. Dopo neanche un mese il Ministro Letta torna sui suoi passi e decide di mettere la fiducia, ossia di troncare la discussione e far passare il decreto inalterato, nascondendosi dietro al dramma dei terremotati abruzzesi ed emiliani.
Noi diciamo basta a questo ricorso massiccio ai decreti e alla fiducia e lotteremo contro quelli che verranno presentati a breve in aula a partire dal decreto SVUOTA CARCERI che stiamo discutendo già oggi e successivamente quello "DEL FARE".
Abbiamo però  bisogno del vostro sostegno per riuscirci VOGLIAMO RESTITUIRE DIGNITA' AL PARLAMENTO!

Nessun commento:

Posta un commento